produzione di aggregati

ESTRAZIONE DI PIETRA FRONTE CAVA E PRODUZIONE DI AGGREGATI

PRODUZIONE E CONTROLLO DELLE MATERIE PRIME 

L’estrazione di pietra fronte cava del Gruppo TROILO è svolta nella cava di Putignano. Tale area si estende per circa 18 ettari, è interamente autorizzata con decreto ministeriale ed è attrezzata con un sistema di abbattimento delle polveri come previsto dalle norme ambientali vigenti.

Gli impianti di frantumazione della pietra estratta in cava sono completamente insonorizzati e gli aggregati che vengono prodotti sono poi stoccati al coperto.

Il Gruppo TROILO effettua una produzione di materiale di ben 1500 mc al giorno, in modo da non restarne mai sprovvisto e poter sempre far fronte alle numerose richieste dei clienti.

La qualità delle materie prime ottenute è testata da un geologo in un laboratorio tecnologico interno.

PROCESSO DI PRODUZIONE DEGLI AGGREGATI


Gli aggregati prodotti hanno il CERTIFICATO DI CONFORMITÀ DEL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE IN FABBRICA 0407-CPR-193 (IG-086-2008)

Il processo di produzione di aggregati è lungo e impegnativo. 

In primo luogo viene rotta la roccia e si ottengono grandi blocchi di pietra, che vengono poi caricati su camion e trasportati all’impianto di frantumazione. Qui la pietra viene frantumata e, grazie a un vaglio vibrante che lascia cadere la terra, si ottengono i primi due prodotti: lo stabilizzato, detto anche misto cava, e la pietra vagliata. Quest’ultima passa alla fase di macinatura, che avviene in mulini a martello. Il prodotto ottenuto viene trasferito su vagli vibranti con maglie di differenti dimensioni che separano il materiale. Gli aggregati sono così suddivisi in base alla granulometria, e, grazie a nastri trasportatori, sono successivamente stoccati al coperto

Per testare costantemente la qualità dei propri prodotti, il Gruppo TROILO ha allestito un laboratorio tecnologico interno all’azienda, dove un geologo effettua numerose analisi. In questo modo è possibile garantire un prodotto finale avente sempre le stesse caratteristiche e l’ottenimento della marcatura CE grazie alla conformità alle norme UNI-EN.

I PRODOTTI DELLA CAVA

Gli aggregati che si ottengono dalla lavorazione della pietra estratta nella cava del Gruppo TROILO hanno la Certificazione di Conformità del Controllo della Produzione in Fabbrica

Tali aggregati si suddividono in base alla loro granulometria. 
SABBIA FINE 0/2. Il diametro (d) dei grani compresa tra 0 e 2 mm. È usata principalmente per la produzione del calcestruzzo e di miscele bituminose. 
SABBIA GROSSA 0/4. Il diametro (d) dei grani compresa tra 0 a 4 mm. Usi previsti: produzione di calcestruzzo, miscele bituminose e blocchi in cemento. 
GRANIGLIA 2/8.Il diametro (d) dei grani compresa tra 2 e 8 mm. Usi previsti: produzione di calcestruzzo e di miscele bituminose, riempimento, realizzazione di viali. 
PIETRISCHETTO 8/16. Il diametro (d) dei grani compresa tra 8 e 16 mm. Usi previsti: produzione del calcestruzzo, preparazione di miscele bituminose, riempimento, realizzazione di viali. 
PIETRISCO 16/22. Il diametro (d) dei grani compresa tra 16 e 22 mm. Usi previsti: produzione del calcestruzzo, preparazione di miscele bituminose, riempimento, realizzazione di viali. 
STABILIZZATO 0/45. Il diametro (d) dei grani compresa tra 0 e 45 mm. Usi previsti: riempimento, realizzazione di strade.
STABILIZZATO 45/70. Il diametro (d) dei grani compresa tra 45 e 70 mm. Usi previsti: riempimento, realizzazione di strade.     

SCARICA LA NOSTRA CERTIFICAZIONE